Serramenti, Infissi e Finestre a Milano - Chiaravalli dal 1908 - Home
PREVENTIVI ONLINE RAPIDI

Blog / Serramenti Milano, le tendenze del momento: il bello, il buono e il giusto.

Serramenti Milano, le tendenze del momento: il bello, il buono e il giusto. - Blog - Chiaravalli dal 1908 - Milano
28-09-2016

Come in tutti i campi, anche in quello dei serramenti Milano vive periodi di particolare vivacità e fantasia. Al giorno d'oggi, inoltre, si sta diffondendo, soprattutto fra i giovani consumatori, una maggiore attenzione all'estetica delle cose, senza però perdere di vista la loro utilità. Vediamo, quindi, quali sono le principali tendenze del momento.

1. Vetrate più ampie

È un po' quello che è successo negli anni scorsi con i dispositivi elettronici, come cellulari e tv, per i quali le case produttrici si sono concentrate sempre di più sulla ricerca di un design minimalista che lasciasse più spazio al display. Anche in questo settore sta accadendo qualcosa di simile. La tendenza attuale degli infissi a Milano, infatti, è quella di aumentare la superficie della vetrata, riducendo progressivamente il profilo delle ante. La sfida industriale e ingegneristica è significativa, considerando la fondamentale ricerca di un equilibrio di pesi e di misure tra le parti.

Nonostante la riduzione della cornice, gli amanti del comfort possono comunque stare tranquilli perché, come si diceva anche nel precedente articolo, non sono solo i materiali di supporto ad avere una funzione isolante, ma anche i vetri stessi. I vetri selettivi, infatti, permettono da una parte di trattenere il calore durante i mesi più freschi e, dall'altra, di filtrare la luce solare durante la stagione estiva.

2. Finiture originali

In un'epoca di omologazione e di standardizzazione di prodotti e servizi, la raffinata clientela milanese è sempre più spesso alla ricerca di qualcosa di unico ed originale. Avere un design minimal, infatti, non esclude la possibilità di lavorare sulle finiture, adeguandole alle esigenze degli amanti del dettaglio.

3. Ecologia

Accanto ai concetti di design e luminosità degli spazi, c'è sicuramente quello di ecologia. Dare un'immagine di pulizia e sostenibilità è sicuramente un valore aggiunto in un momento storico caratterizzato da una maggiore sensibilità e consapevolezza su questo tema.

Chiaravalli, ad esempio, adotta da sempre tutte le misure necessarie a combattere l'inquinamento e la desertificazione nelle aree di provenienza, facendo attenzione alla reperibilità dei legni, all'utilizzo di materiali riciclabili ed eco-sostenibili (ne sono prova i certificati green line) e, più in generale, adottando comportamenti in linea con le norme ambientali.

Insomma, di qualunque settore o mercato si parli, i concetti di buono (ovvero di qualità, come le rifiniture) bello (notevole impatto estetico, come le ampie vetrate) e giusto (realizzato rispettando l’ambiente) possono davvero fare la differenza e costituire un valido modello economico per il futuro, anche nel settore degli infissi e serramenti a Milano.

condividi su
condividi su
seguici su Facebook
seguici su Google +
seguici su Twitter
seguici su LinkedIn
Scroll to Top